IL COLPO DI CALORE

Il colpo di calore si verifica durante l’estate. L’esempio lampante è quando il cane viene lasciato in un’automobile chiusa, ma esistono anche altre condizioni rischiose: quando un animale è all’aperto in condizioni di calore e umidità eccessivi, senza ombra; oppure quando fa esercizio fisico in orari non adeguati.

Altri fattori possono essere l’obesità e/o malattie delle vie aeree o del cuore. Alcune razze sono particolarmente predisposte : i Bulldog, il Pechinese, il Carlino, il Boxer e altre razze brachicefale.
Come molti proprietari sapranno, i nostri amici a quattro zampe non sudano, ma aumentano la frequenza respiratoria per favorire lo scambio di calore e per difendersi dal caldo eccessivo. Se non trovano un luogo fresco in cui stare per abbassare la propria temperatura, quest’ultima inizia a salire. La temperatura corporea normale del cane è di 38,5-39°C; nel momento in cui si superano i 40,5°C, inizia l’emergenza. Inizialmente l’animale mostra un certo disagio, ansima eccessivamente ed è irrequieto. Quando l’ipertermia va a peggiorare, il cane inizia a perdere grandi quantità di saliva dalla bocca e dal naso. Successivamente non riesce a reggersi in piedi e le gengive diventano bluastre o di colore rosso acceso, a causa dell’ossigenazione insufficiente. Infine si verifica la perdita di coscienza, il coma e la morte.

img-hund-im-auto-950

Nel momento in cui ci accorgiamo che il cane inizia a sentirsi male occorre spostarlo immediatamente in un luogo fresco ed ombreggiato. Da questo memento in poi è consigliabile fargli aria e, se possibile, valutare la temperatura rettale e annotarla. Successivamente è fondamentale raffreddare il corpo mettendo stracci o asciugamani bagnati con acqua di rubinetto sopra il collo, sotto le ascelle e nella regione inguinale. Si possono anche bagnare le orecchie e le zampe con acqua fresca. Se si ha a disposizione un ventilatore fare aria sulle zone bagnate, al fine di incentivare il raffreddamento tramite evaporazione. Fondamentale è portare l’animale dal più vicino veterinario, per scongiurare eventuali complicazioni.
Nota importante: quando abbassiamo la temperatura dell’animale colpito da ipertermia, non utilizzare mai acqua gelata o ghiaccio, poiché questi causano una costrizione troppo intensa dei vasi superficiali, la quale a sua volta comporta una serie di conseguenze ancora più gravi.
Dopo queste operazioni, se notiamo che il cane si è ripreso, invitarlo a bere acqua fresca.
Qualsiasi animale che si trovi in un ambiente caldo, sia al chiuso che all’aperto, e non può rinfrescarsi è a rischio di colpi di calore.

cane

Le regole da seguire sono semplice, ma efficaci: non portare a passeggio il cane nelle ore più calde, non lasciarlo in macchina nemmeno per poco tempo e all’ombra, assicurate sempre molta ombra, evitare la spiaggia e strade di asfalto, non utilizzare le museruole che impediscono al cane di ansimare e tirare fuori la lingua, bagnare il cane con acqua fresca o consentirgli di nuotare può aiutare a mantenere una temperatura corporea normale ed, infine, tenere il cane nel luogo più fresco della casa durante le giornate calde.

Con l’estate in arrivo è facile che possa verificarsi un evento del genere. Se si creano le condizioni ambientali ideali per il nostro cane, si eviterà l’ipertermia.

Ombra ed acqua non devono mancare mai.

291 colpo-calore-cane-gatto