DERMATOLOGIA

Responsabili del servizio di dermatologia: dott.ssa Contri AnnaChiara e dott.ssa Auletta Teresa.

La dermatologia è la branca della medicina che studia la struttura, le funzioni e le malattie della cute, dei peli e delle ghiandole annesse.

I problemi dermatologici costituiscono la richiesta più frequente di visite presso le strutture veterinarie. Circa 1/3 degli animali portati in visita soffre di disturbi alla cute o al mantello.In molti casi l’animale viene portato alla visita per sintomi molto comuni come il prurito, arrrossamenti, croste, perdita di pelo o altre lesioni evidenti che il proprietario stesso può notare.
La cute è un organo che ha possibilità limitate di rispondere a stimoli diversi. Il risultato è che molte malattie della pelle si assomigliano tra loro: per questa ragione una semplice osservazione visiva non è sufficiente per capire la causa della malattia.
Le patologie più comuni sono le malattie parassitarie, allergiche, batteriche, fungine e tumorali. Inoltre le alterazioni dermatologiche possono essere indicative di patologie sistemiche.
Nel nostro ambulatorio vengono effettuati diversi test diagnostici come il raschiato cutaneo, l’esame con lampada di Wood, lo scotch-test, l’ago aspirato per raccolta di campioni citologici, le biopsie cutanee che ci consentono di diagnosticare in tempi brevi le numerose affezioni a carico della cute e dei suoi annessi.
Presso la nostra struttura è possibile inoltre effettuare test allergici di ultima generazione che permettono di individuare gli allergeni coinvolti nelle atopie (malattie allergiche ambientali) ed allestire vaccini personalizzati per la terapia desensibilizzante. Il vaccino viene allestito, su indicazione del medico veterinario, in laboratori certificati a livello europeo.

Se possibile al momento della visita il paziente dovrà essere a digiuno da 12 ore (in caso si renda necessario eseguire prelievi di sangue e urina). Si consiglia vivamente di portare ad ogni visita la documentazione relativa ad esami e terapie svolti precedentemente.