IGIENE ORALE

Anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di cure per i loro denti.

Il primo segnale della patologia parodontale:

l’alito maleodorante è quasi sempre un sintomo di problemi dentali ed è provocato dalla deposizione della placca batterica.
Questo problema può essere in parte correlato all’alimentazione del nostro animale che, se ricca di cibo umido, aumenta notevolmente la possibilità di incorrere a patologie dentali; se l’alimentazione invece è principalmente di cibo secco(crocchette) questo favorisce la prevenzione dell’accumulo di placca.

Quando quest’ultima si accumula e non viene regolarmente rimossa può provocare:

-alito maleodorante

-gengivite: gengive gonfie, arrossate e sanguinanti

-infezione e dolore

-formazione di tartaro, denti mobili che possono cadere

-difficoltà a mangiare

Inoltre la malattia parodontale può avere una serie di conseguenze sulla salute generale del cane, con ripercussione su cuore, fegato e reni, organi principalmente colpiti da emboli settici che originano da focolai batterici della cavità orale.

 

cane-pulizia-denti

 

Nel nostro ambulatorio si effettua regolarmente l’ablazione del tartaro agli animali che ne necessitano; per ulteriori info consulta la nostra sezione Servizi-igiene orale.

 

denti-cane

 

ATTENZIONE

Data l’emergenza sanitaria che sta coinvolgendo il nostro paese in questo momento, chiediamo ai nostri clienti di rimanere a casa rispettando la normativa e ricordiamo che, previo appuntamento l’ambulatorio è aperto con orario ridotto e a disposizione per :

  • le visite e le chirurgie urgenti
  • le visite ai pazienti con sintomatologie gravi o che richiedono cure immediate
  • vaccini ad animali sotto l’anno di età

Raccomandiamo di prestare attenzione ai propri amici a 4 zampe e chiamare in ambulatorio per qualunque dubbio sulla loro salute.

NOI SIAMO A DISPOSIZIONE!

Confidando di tornare al più presto alla normalità.

Lo Staff