NUOVO VACCINO CONTRO LA LEPTOSPIROSI

La Leptospirosi è una malattia molto grave che può colpire il cane e l’uomo (non il gatto) i quali si infettano assumendo acqua contaminata da urina di topi, ratti e altri animali infetti.
Anche i nostri amici cani possono essere diffusori della malattia quando si infettano e non sono adeguatamente protetti dalle difese immunitarie; in tal caso possono diventare una fonte di contagio per altri cani, altre specie animali e anche per le persone.

LA LEPTOSPIROSI E’ UNA ZOONOSI.

Questa malattia può essere fatale ed è opportuno controllarla con adeguate misure preventive.

Come può contrarre la malattia il cane?

I cani possono ammalarsi bevendo acque contaminate da urine di animali infetti, da pozzanghere, fontanelle; l’elevata presenza di roditori anche nelle città, attratti da spazzatura e resti di cibo, può rendere pericolose anche le pozzanghere e gli scoli che si formano sull’asfalto (marciapiedi e strade) sia sulla terra (prati, sterrati).

In linea di principio, con rilevanza crescente, tutti i cani sono a rischio: cani d’appartamento: cani da appartamento che frequentano marciapiedi e giardinetti e cani che vivono e frequentano zone aperte (campagna, boschi, zone di caccia).

4168691127_2583d971af_b

C’è modo di proteggere il proprio cane da questa malattia?

Il modo migliore per prevenire questa malattia è rivolgersi regolarmente al Medico Veterinario che fornirà tutte le indicazioni e praticare le vaccinazioni necessarie per proteggere il cane da tutte le principali varianti di Leptospira che lo possono infettare.
Il rispetto dei termini per le visite e i richiami delle vaccinazioni è la migliore prevenzione che un proprietario può fornire al proprio amico a quattro zampe.

Nel nostro ambulatorio, per chi lo desidera, è disponibile un nuovo protocollo vaccinale con il nuovo VACCINO L4 , che copre per i principali 4 sierotipi di Leptospire presenti nel territorio.

 

+