DERMATOLOGIA

Responsabile: Dr.ssa Contri Annachiara e Dr.ssa Auletta Teresa

La dermatologia è la disciplina che studia la struttura, le funzioni e le malattie della cute e dei suoi annessi. I problemi dermatologici sono la causa più comune di visite presso le strutture veterinarie. In molti casi l’animale viene portato alla visita per sintomi molto comuni come il prurito o lesioni evidenti che il proprietario stesso può notare sulla cute. Nella maggior parte dei casi la causa può essere banale come ectoparassiti (pulci, zecche, pidocchi, etc.)o traumi superficiali, ma non sempre è così.
La cute è un organo che ha possibilità limitate di rispondere a stimoli diversi. Il risultato è he molte malattie della pelle si assomigliano, per questa ragione molte volte una semplice diagnosi visiva non è attendibile.
Circa 1/3 degli animali portati in visita soffre di disturbi alla cute o al mantello. I più comuni sono costituiti da malattie parassitarie, allergiche, batteriche, fungine e tumorali. Inoltre alterazioni dermatologiche possono essere anche indicative di patologie sistemiche.
Nel nostro ambulatorio vengono effettuati diversi test diagnostici come la scarificazione, esame con lampada di Wood, scotch-test, ago aspirato, biopsie cutanee che, grazie al supporto di un attento esame citologico, ci portano spesso a diagnosticare in tempi brevi numerose affezioni a carico della cute e dei suoi annessi.
Presso la nostra struttura è possibile inoltre effettuare test allergici che permettono di individuare gli allergeni coinvolti nelle atopie (malattie allergiche ambientali) ed allestire vaccini per la terapia iposensibilizzante. Il vaccino viene preparato in maniera personalizzata da laboratori certificati a livello europeo.

Se possibile al momento della visita il paziente dovrà essere a digiuno da 12 ore (in caso si renda necessario eseguire prelievi di sangue e urina). Si consiglia vivamente di portare ad ogni visita la documentazione degli esami e terapie svolte precedentemente.