DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

RADIOLOGIA

E’ il servizio diagnostico di maggior utilizzo in tutte le strutture veterinarie.

La qualità delle immagini è fondamentale per poter escludere o confermare la presenza di eventuali patologie; essa dipende dalle caratteristiche tecniche dell’apparecchio radiologico, dalle modalità di acquisizione delle immagini e dall’operatore che sceglie le proiezioni più indicate per ciascun esame e i parametri di esecuzione più appropriati.
Nella nostra struttura attualmente utilizziamo un sistema radiologico digitale diretto. Questo strumento ci consente di ottenere immagini nitide, di alta qualità e in breve tempo, anche quando si renda necessario effettuare più radiografie sullo stesso paziente (studi radiografici ortopedici, pazienti politraumatizzati); ci permette inoltre di elaborare al meglio le immagini ottenute e di archiviarle in file informatici di facile accesso anche dopo lungo tempo.
Rimane comunque al veterinario il ruolo essenziale della corretta interpretazione delle immagini radiografiche.

La sala radiologica dispone di un’apparecchio per l’anestesia gassosa qualora si renda necessario eseguire radiografie in pazienti anestetizzati.

ECOGRAFIA

Responsabile : Dr.ssa Auletta Teresa

L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza gli ultrasuoni per “vedere” all’interno del corpo. E’ un utilissimo strumento a disposizione del medico veterinario che si occupa di medicina interna poiché aiuta ad arrivare ad una diagnosi in modo semplice, poco costoso e non invasivo. Non è prevista anestesia e solo in rari casi si esegue una leggera sedazione; quindi anche i pazienti in condizioni critiche possono essere sottoposti all’esame ecografico.

L’esame ecografico può guidare l’esecuzione di ago-aspirazioni (per prelevare campioni da destinare all’esame citopatologico), e di  biopsie (che consentono di prelevare campioni di tessuto per l’esame istopatologico e così caratterizzare le lesioni individuate e differenziare neoplasie benigne da maligne). Permette inoltre con molta precisione di drenare ascessi o raccolte di liquido cavitarie. Tramite guida ecografica è possibile individuare corpi estranei sottocutanei ed asportarli.
A tale scopo si usano strumenti molto sottili che rendono la manovra praticamente indolore ed eseguibile in animali spesso svegli o solo leggermente sedati.
In medicina veterinaria l’ecografia ha diverse applicazioni, tra le quali: diagnosi di gravidanza, valutazione dell’addome e di tutti i suoi organi, del collo, del torace, del cuore (ecocardiografia), studio di muscoli tendini, articolazioni, occhio, sottocute.