LA STERILIZZAZIONE. PERCHE’ E QUANDO?

Prima di elencare i vantaggi di questo intervento di routine, che si svolge con un day-hospital, cerchiamo di sfatare alcune credenze comuni che circolano inesorabilmente:

Non è vero che si dovrebbe permettere al cane di avere almeno una gravidanza, anzi, è meglio sterilizzare il cane/gatto il prima possibile.

Non è vero che il cane/gatto prenderà peso dopo la sterilizzazione. Quello che succede è che insorge una variazione nel metabolismo e in certi casi è necessario prestare più attenzione alla quantità di cibo assunto altrimenti il cane comincerà ad ingrassare.

E’ vero che la sterilizzazione può aumentare la lunghezza e la qualità della vita del vostro animale.

La sterilizzazione aiuta il vostro amico a quattro zampe a vivere più a lungo ed in salute, riduce problemi comportamentali, e aiuta a controllare le nascite ed il randagismo.

mammagatta

Salute: sterilizzare le femmine in fase prepuberale, ossia prima del primo colore o tra il primo e il secondo calore, riduce drasticamente la probabilità di sviluppare tumore alla mammella (patologia molto frequente nelle femmine adulte).
Un altro vantaggio non meno importante è che per i gatti, soprattutto maschi, si riduce ampiamente il rischio che possano contrarre gravi malattie infettive come la FIV o la FELV, patologie che si trasmettono tramite saliva, morsi, graffi e accoppiamento.

Comportamento: animali sterilizzati o castrati esibiranno con scarsa probabilità comportamenti indesiderati. Per esempio le gatte possono essere molto fastidiose e rumorose quando sono in calore, mentre i maschi, di gatti e cani, si allontanano più spesso, sono più aggressivi, cercano di accoppiarsi e marcano il loro territorio. Sterilizzando il vostro cucciolo a sei mesi avrete fatto il primo passo per prevenire comportamenti aggressivi. Il prossimo è provvedere con un training utile alla socializzazione.

Controllo delle nascite: la spinta a riprodursi è forte nei cani e gatti che non sono sterilizzati e può portare a cucciolate indesiderate. Se non volete allevare cuccioli, sterilizzando il vostro animale potete limitare il randagismo ed evitare di essere sorpresi da gravidanze inaspettate.

Come ogni operazione c’è sempre qualche rischio, legato principalmente agli effetti indesiderati dell’anestesia. Nel nostro ambulatorio si cerca di limitare questi rischi mediante:

  • Visita: prima di operare esamineremo il vostro animale dalla punta della coda a quella del naso
  • Analisi di laboratorio: le nostre analisi di laboratorio includono esami per verificare la funzionalità degli organi, che ci aiuta ad scoprire ogni possibile disturbo che può creare complicazioni durante l’anestesia, l’operazione o il recupero.
  • Anestesia generale: nella nostra struttura utilizziamo i nuovi agenti anestetici approvati dalla ricerca in ambito veterinario, l’isoflurano ed il propofol. Insieme garantiscono la migliore e più sicura anestesia, che implica anche un recupero più breve. Questi sono anche farmaci comunemente utilizzati come anestetici per gli interventi in medicina umana; forniamo quindi al vostro animale la cura che vi aspettereste per qualsiasi altro membro della famiglia. Utilizziamo strumenti sterilizzati, teli e abiti chirurgici. L’attenzione particolare alla sterilità della sala operatoria limita la possibilità di infezioni.
  • Monitoraggio continuo del battito cardiaco, del livello di ossigeno nel sangue, concentrazione gas inspirati/espirati(CO2,O2,gas anestetici): durante l’intervento questi strumenti ci aiutano a controllare la situazione e a rilevare potenziali problemi.
  • Catetere intravenoso:un catetere intravenoso garantisce una somministrazione sicura e facile di ogni eventuale farmaco o fluido.
  • Terapia di fluidi intravenosa: questa terapia ci aiuta ad assicurare che la pressione del sangue dell’animale rimanga all’interno di valori normali durante l’anestesia.
  • Analgesia: questi farmaci velocizzano la guarigione ed aiutano l’animale a superare un momento delicato e stressante.
  • Day-hospital: durante il ricovero i nostri medici in collaborazione con un’infermiera specializzata controlleranno lo stato fisico dell’animale.
  • Evitare fattori di rischio: noi consigliamo di sterilizzare l’animale ai sei mesi d’età poiché animali adulti, sovrappeso o gravidi corrono rischi maggiori.

Quando è il momento giusto?

I medici dell’ambulatorio Contri-De Zen ritengono che dare all’animale il tempo di crescere e divenire un membro della famiglia prima di effettuare l’operazione sia importante e che questa dovrebbe avvenire dopo che l’animale sia stato vaccinato. Raccomandiamo l’operazione tra i 6 e i 7 mesi.

Se voleste far accoppiare il vostro animale, possiamo aiutarvi a scegliere il momento migliore e a crescere la cucciolata.

milestone-00vzz6-low